domenica 8 maggio 2016

RIZLING!

Primo Riesling sloveno sul RieslinGarten, scovato in Val Seriana lo scorso agosto ad Ardesio DiVino. Anche in Slovenia si produce Riesling Renano (lo chiamano "Renski Rizling") ed a Malečnik (nel nord est della Slovenia), sul fiume Drava, Joannes Protner gestisce 9 ettari di vigne.



Il suo Riesling proviene da due differenti vigne, una a Šempetrska Gorca, l'altra a Celestrina, entrambe a 320 metri di altitudine e con pendenze quasi da Mosella (30-45%) su suoli a base di marne scistose. In cantina pressatura a grappolo intero, successiva fermentazione in acciaio,  affinamento parte in acciaio e parte in botti grandi da 20 ettolitri, filtrazione e imbottigliamento. Produzione abitualmente intorno alle 7.000 bottiglie
Le foto dei vigneti sono prese dal sito internet aziendale: www.joannes.si


Renski Rizling 2013 – Joannes Protner
Naso fruttato, nitido e preciso, con sfumature di mela golden e sensazioni lievemente erbacee che sfociano, con il passare dei minuti, in tenui note floreali e minerali.
Bocca più sapida che acida, dove l'attacco è sinuoso, lì per lì apparentemente placido, ma si sviluppa con buona progressione. Non un mostro di dinamismo e freschezza, ma l'acidità saporita e "matura", ben integrata con il corpo, lo rendono un gradevole compagno a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento