domenica 3 settembre 2017

CALMONT

Il Garten riapre i battenti dopo una pausa estiva ospitando un vino inedito su queste pagine.
Siamo in Mosella (Terrassenmosel, esattamente) nel Bremmer Calmont, un costone lungo due km e protetto sulla sommità (300 metri s.l.m.) da boschi che impediscono l'arrivo delle correnti nordiche più fredde, ma soprattutto la vigna più ripida d'Europa - 65° di pendenza -  che continua a vivere anche grazie a spettacolari terrazzamenti che richiedono costanti interventi di manutenzione e ricostruzione. Viticoltura eroica, insomma.
Qui un video precedentemente pubblicato.


Kilian e Angelina Franzen (marito e moglie) gestiscono l'azienda Franzen, con sede a Bremm e vigne a Bremm e Neef, tra i maggiori interpreti di questo angolo di Mosella dove possiedono 5 ettari di Calmont. Kilian ha ereditato l'azienda dal padre, che tra il 1999 ed il 2002 aveva acquistato, rimesso in piedi e ripiantato 1,5 ettari di Bremmer Calmont per un totale di 112 differenti parcelle che si sono aggiunti alle proprietà aziendali.
Oggi la coppia è proprietaria di 10 ettari vitati (90% riesling, 5% elbling e 5% pinot bianco) per circa 60.000 bottiglie annue prodotte.



Bremmer Calmont kabinett 2015 (vino d'asta) – Franzen
Poco meno di 500 bottiglie per questa selezione d'asta (AP 04 16) del Bernkasteler Ring, battuta all'asta del 2016.


Naso leggermente chiuso-ridotto, lievi note gassose, poi agrumi, pera, sottofondo floreale ed erbaceo. Palato molto beverino e dissetante con decisa presenza di carbonica; residuo zuccherino già contenuto di per sé ed ulteriormente smorzato dalla carbonica. Il risultato, combinato all'acidità, porta ad una sensazione quasi da Halbtrocken.
Profilo elegante e slanciato, arioso, per un vino di grande piacevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento