lunedì 1 giugno 2015

Graf Von Schönborn

Graf Von Schönborn è un marchio storico di Hattenheim, a pochi km da Geisenheim; azienda da oltre 300.000 bottiglie annue ottenute da una cinquantina di ettari (90% riesling, il resto pinot nero e pinot bianco).
 
 
Il proprietario è Paul Von Schönborn, erede di una nobile famiglia che produce vino dal 1349 e che ha proprietà, non solo viticole, in altre prestigiose aree della Rheingau, ma anche in Franconia e in Portogallo. Noi ci concentreremo sull'attività vitivinicola nel Rheingau e su un vino in particolare, proveniente dal Nussbrunnen, Cru di dieci ettari (marne sabbiose e loess) con esposizione a sud-sud est e nome che deriva dalla presenza di una fontana (brunnen), un tempo circondata da alberi di noci (nuss): da qui "Nussbrunnen", ovvero "fontana delle noci".
 
 
Hattenheim Nussbrunnen kabinett trocken 2011 - Graf Von Schönborn
Naso con sensazioni quasi citrine, di limone candito, poi spezie (zenzero), note di frutti gialli (albicocca). Palato secco ma non troppo, o meglio, secco e diritto ma dove emergono una componente aromatica fruttata e una certa polpa gustativa che "arrotondano" l'impatto generale, ingentilendo qualche asperità. Piacevole.
 
 
 
Vittorio Barbieri

Nessun commento:

Posta un commento