lunedì 26 maggio 2014

PRAEPOSITUS 2009

Da tempo il Praepositus dell'Abbazia di Novacella è costantemente tra i migliori Riesling nazionali. Celestino Lucin guida la parte vitivinicola dell'Abbazia agostiniana, che ormai da nove secoli produce vino.
 
 
Oltre che sulle uve dei 400 conferitori (provenienti da circa 50 ettari), l'Abbazia può contare sulle uve di proprietà del Podere Marklhof di Cornaiano, coltivato a schiava e pinot nero.
La linea “Praepositus” contraddistingue le selezioni aziendali. Il Riesling Praepositus proviene da vigne allevate tra Bressanone e Varna, a 650-700 metri di altitudine sulle ghiaie moreniche della zona.
Parte degli acini vengono raccolti tardivamente (entro metà dicembre) e la vinificazione avviene in acciaio.
 
Alto Adige Valle Isarco Riesling “Praepositus” 2009 – Abbazia di Novacella
Cerca di combinare generosità e misura, ne esce un Riesling chiaroscurale e affascinante. Al naso note di gesso e asfalto, poi buccia di arancia matura e sfumature floreali.

 
Corpo compatto e pieno, strutturato e ricco, ma sapido e con acidità viva ben integrata. Sviluppo gustativo incisivo e dal passo sicuro anche se non manca un lato morbido, o meglio, pieno e avvolgente, che vira sull'amarognolo nel finale, quando emergono toni di zenzero e zafferano. Complesso.
 
Vittorio Barbieri

Nessun commento:

Posta un commento