domenica 11 settembre 2016

DI RITORNO DAL DOTTORE

Dire “Doctor” e dire “Dr. Thanisch” vuol dire fare un tuffo nella storia più pregiata e leggendaria della Mosella. Qui ne avevo già parlato, ma ora è il caso di tornare sul tema grazie all'assaggio della versione GG 2013 di Dr. Thanisch-Erben Thanisch.


In generale annata fresca e abbastanza piovosa, di alte acidità e maturità zuccherine non particolarmente alte, ottima per i Kabinett. In casa Thanisch vendemmia dal 18 ottobre all'8 novembre, rese basse di soli 35 hl/ha che ha limitato il numero di etichette prodotte, gradi Oechsle da 90 a 125. Le varie tipologie di Doctor sono state imbottigliate tra maggio e giugno 2014.


Berncasteler Doctor GG 2013Wwe. Dr. H. Thanisch, Erben Thanisch
Il naso è ancora in una fase di relativa semplicità, un primo stadio espressivo in cui emergono note di confettura di albicocca, frutti bianchi e sfumature mandorlate.
In bocca dà il meglio di sé e lascia presagire un luminoso futuro; essenziale e lungo, secco e deciso, si sviluppa compatto e roccioso fino a un finale dove trovano spazio eleganti toni lievemente affumicati e minerali.
Da risentire nel tempo, possibilmente una prima volta tra quattro-cinque anni. 650 bottiglie prodotte.

Nessun commento:

Posta un commento