mercoledì 4 gennaio 2017

QUOTIDIANO. O QUASI

Per una volta parlerò di un vino “quotidiano”, un Ortswein secondo la classificazione interna della V.D.P., equivalente ad un village borgognone.
L'azienda, Bassermann-Jordan, rappresenta al meglio sia la storia che il presente del Pfalz e per un approfondimento vi rimando qui, racconto di una bellissima visita fatta in azienda ormai quasi 3 anni fa.


Il Forst trocken è prodotto da vigne dell'omonimo paesino (850 abitanti), dove si trova una incredibile concentrazione di Grand Cru quali Kirchenstück, Jesuitengarten, Pechstein e Ungeheuer; il vino in questione invece proviene da parcelle del vigneto Stift, esteso per 56 ettari complessivi su suoli di sabbia limosa e limo sabbioso, per una produzione media annua di circa 6.500 bottiglie.



Forst trocken 2012Dr. Von Bassermann Jordan
Bel frutto polposo, agrumato e di pesca, ma anche lievi note di grafite; bocca semplice e vivida, con acidità al tempo stesso decisa e delicata e con carbonica accennata, ma che si fa sentire (a me piace, ma se non la gradiste, sappiate che nel giro di un giorno dall'apertura se ne va). Finale di discreta persistenza, nitido e rinfrescante. Ottima bottiglia da tutti i giorni...o quasi, visto che costa circa 20 € in enoteca.

Nessun commento:

Posta un commento