domenica 11 giugno 2017

BADSTUBE

Torniamo a Dr. Thanisch-Erben Thanisch (ne avevamo già parlato, ad esempio, qui e qui) con un Berkasteler Badstube, denominazione di un Grosslage. In generale il termine indica un'area vitata che raggruppa alcune singole vigne e che non ha limiti di superficie; alcuni si estendono addirittura su più comuni con significative variabilità di suoli ed esposizioni.
Dunque in genere è meglio evitarli, i Grosslage, ma il Badstube (nome che ci ricorda l'antica presenza di bagni termali romani nell'area), che raggruppa sei singole vigne di Bernkastel, è tra quelli più piccoli ed omogenei e che hanno mantenuto un livello qualitativo medio di buon livello, persino con qualche punta di eccellenza.

La parte di B. Badstube confinante con il mitico Doctor
Come è il caso di questo kabinett della vendemmia 2014, annata che in Media Mosella è stata segnata da piogge ed alte temperature a inizio ottobre, soprattutto fra il 7 e l'8, che hanno complicato le operazioni di raccolta, costringendo le aziende ad essere rapide (ci sono stati pochi giorni buoni per raccogliere e andavano sfruttati al massimo, motivo per cui Thanisch ha ampliato il numero abituale dei vendemmiatori) e molto selettive.
Alla fine in casa Thanisch - 30% di rese medie, ma una batteria di tutto rispetto.



Berkasteler Badstube kabinett 2014 – Dr. Thanisch/Erben Thanisch
Naso di mandorla, pesca ed erbe aromatiche (anice, finocchietto). La bocca attacca cremosa, poi si sviluppa leggiadra e sottile, con finale armonico e rinfrescante. Vino molto ben calibrato; leggero, sì (come dovrebbe essere un kabinett classico), sottile, ma non ossuto e tagliente. Semplicemente da bere a secchiate. Vino che oltretutto promette un buon potenziale di invecchiamento, pur essendo già oggi molto godibile.


Nessun commento:

Posta un commento