mercoledì 8 novembre 2017

WILTINGER KLOSTERBERG

Azienda nuova su queste pagine e pressoché sconosciuta ai più (e non importata in Italia). Conduzione famigliare in quel di Wiltingen (Saar), socio storico del Bernkasteler Ring, Peter Neu Erben è un marchio nato a fine '800 grazie a Peter Neu, ma la famiglia Neu produce vino da 250 anni.
2.4 ettari vitati tutti nei dintorni di Wiltingen e due parole chiave per descrivere i vini: leggerezza ed eleganza. Tra le parcelle di proprietà spicca quella nel Klosterberg, vigneto oggi sottovalutato e poco conosciuto, all'interno del settore originale accanto al Wiltingen Gottesfuss.

foto prese da www.neu-erben.de

La bottiglia di oggi è stata battuta all'asta 2016 del Bernkasteler Ring, proviene da vigne di 50 anni ed è frutto di fermentazione con lieviti indigeni.

Wiltinger Klosterberg spatlese 2015 (asta)Peter Neu Erben
Il naso è nitido, abbastanza complesso, delicato ma di carattere: si muove tra frutti bianchi, toni floreali e una punta di gesso e selce.
Al momento da' il meglio nello sviluppo gustativo, molto ben bilanciato. Il residuo zuccherino c'è e si sente, deve ancora integrarsi al meglio, ma la parte acido-sapida snellisce e allunga il finale al punto da renderlo quasi lieve, dinamico e di bella bevibilità. Vino arioso, preciso, classico esempio di spatlese della Saar.



Nessun commento:

Posta un commento