martedì 1 dicembre 2020

KIENTZLER

Oggi si torna in Alsazia, più precisamente a Ribeauvillé, dove da cinque generazioni la famiglia Kientzler conduce una realtà vitivinicola estesa su quasi 14 ettari, di cui 4.24 coltivati a Riesling e 4.4 classificati Grand Cru, attorno ai villaggi di Ribeauvillé (soprattutto), Bergheim, Hunawihr e Riquewihr.
Mentre Eric segue la parte commerciale, suo fratello Thierry dirige la parte tecnica avendo a disposizione il 90% dei vigneti in posizione collinare, l’85% con un’età superiore ai 35 anni e il 10% superiore agli 80 anni. 

Da www.vinskientzler.com

Il Geisberg (esteso in tutto per soli 8.5 ettari, 1.5 dei quali di proprietà della famiglia Kientzler, che qui vanta un'alta percentuale di vigne cinquantenni) è uno dei Grand Cru alsaziani più importanti per il Riesling e non a caso è piantato quasi esclusivamente con il vitigno renano. Caratterizzato da suoli marno-calcarei ricchi di arenaria, è posizionato su una collina ripida esposta a sud.



Geisberg Grand Cru 2014 – Kientzler 
Vino dal frutto agrumato nitido, specchio efficace dell'annata e del Grand Cru di provenienza, completato da scie idrocarburiche e di pietra focaia. 
L’acidità si è integrata rispetto al primo assaggio di tre anni fa, ma il carattere verticale (quasi citrino) è sempre presente e supporta una struttura piena e compatta, energica e senza fronzoli, chiusa da un finale preciso e sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento