mercoledì 22 ottobre 2014

MARKUS FRIES

Azienda inedita sul RieslinGarten, quella di Markus Fries, ma tutt'altro che nuova visto che dal 1740 si è ormai arrivati all'ottava generazione familiare.
 
 
Sede a Maring-Noviand, nella Mittel Mosel (sulla sponda opposta a Brauneberg), dove l'azienda possiede alcuni terreni vitati, anche se il meglio delle vigne si trova a Bernkastel (nel Lay), Wehlen (nel Sonnenuhr) e Ürzig (nel Würzgarten) per circa 25.000 bottiglie di produzione annua. Il 95% delle vigne è coltivato a riesling, ma il 5% vede la presenza di pinot nero dal quale si ottengono due etichette; quasi metà delle vigne aziendali sono su piede franco.
 
Wehlener Sonnenuhr spatlese 2006 - Markus Fries (10% alcol)
Apertura su toni di camomilla, bergamotto, poi confettura di susine gialle, zenzero candito,  confettura di rabarbaro, zafferano ed una appena accennata nota di croccante alla nocciola nel finale. Naso complesso con note evolutive e terziarie.

 
Palato equilibrato, armonico, acidità integrata. Struttura ben calibrata senza spigoli, ma pure senza slanci particolari, il che fa pensare ad uno stato di prontezza evolutiva (che immaginiamo possa comunque proseguire per anni), più che a ulteriori e decisi sviluppi espressivi.
 
Vittorio Barbieri

Nessun commento:

Posta un commento